Vai direttamente ai contenuti

Pagamenti con Carta di credito o Contrassegno

Consegna in 24-48 ore in Italia con Corriere

Il Negozio è Aperto al Pubblico dalle 15 alle 19 e Sabato dalle 10-13 dalle 15-19

SPEDIZIONI IN ITALIA GRATIS DA 70 €

News

PARADENTI SPORTIVI - QUALE SCEGLIERE E COME SI UTILIZZANO

23 Sep 2022
PARADENTI SPORTIVI - QUALE SCEGLIERE E COME SI UTILIZZANO

Che tu sia un atleta competitivo o che stia semplicemente cercando un modo per mantenere sani i tuoi denti, un paradenti sportivo è un'ottima opzione. Ma come fai a sapere quale è quello giusto per te?

In questo post del blog esploreremo il mondo dei paradenti sportivi.

Tratteremo tutto, da come scegliere quello giusto a come prendersene cura adeguatamente. 

1. Perché hai bisogno di un paradenti sportivo

Se pratichi sport di contatto o qualsiasi altra attività ricreativa che metta a rischio i tuoi denti di essere, dovresti indossare un paradenti. I paradenti oggi disponibili sul mercato vengono personalizzati mediante una procedura semplice che lo forma facendo un calco della tua impronta dentale, in modo da renderlo comodo quando viene indossato e stabile. Un paradenti ben aderente rimarrà al suo posto mentre lo indossi e ti renderà più facile respirare e parlare.


2.Come scegliere il giusto paradenti sportivo

I Paradenti Boil-and-Bite: sono realizzati con un materiale termoplastico che si ammorbidisce in acqua calda, quindi si morde in modo che prenda la forma dei denti.

Forniscono una vestibilità ottima e richiedono manutenzione minima. 

Quando acquistate un paradenti dovete far attenzione alla certificazione CE, al fatto che siano LATEX FREE (senza lattice) che potrebbe dare problemi di allergia, queste sono le 2 caratteristiche imprescindibili.

Per il resto i modelli migliori sono sicuramente quellli con GEL-FIT, a doppia mescola, che prendono molto bene l'impronta dentale.


3.Come utilizzare un paradenti sportivo

I paradenti Boil and Bite sono semplicissimi da utilizzare, l'unica operazione richiesta è quella della personalizzazione in acqua calda quando vengono acquistati, ed è anche quella che bisogna seguire in modo scrupoloso.

Solitamente esistono 2 misure di paradenti : Junior e Senior, i primi vanno dai 5 ai 10-11 anni a seconda delle marche.

La procedura "standard" è quella che vi illustriamo, ma ogni produttore ha delle variabili come il tempo in immersione nell'acqua calda ad esempio, vi invitiamo quindi a leggere le istruzioni allegate al paradenti che acquistate.

Per prima cosa, immergi il paradenti in acqua bollente per circa 40/60 secondi.

Scolalo per 1 seconeo e quindi, mettilo in bocca e usa la lingua e i denti per modellarlo sulla forma dei tuoi denti e gengive.

Spingi con la lingua dall'interno verso il palato, come se stessi succhiando una caramellla.

Lasciare raffreddare il paradenti prima dell'uso. I paradenti dovrebbero essere sostituiti ogni stagione o ogni anno, a seconda della frequenza con cui vengono utilizzati.


4.I vantaggi di un paradenti sportivo

Se pratichi sport, ti starai chiedendo se vale davvero la pena di utilizzare un paradenti. Ci sono in realtà molti vantaggi nell'indossare un paradenti mentre si pratica sport.

Eccone alcuni:

1. I paradenti proteggono i denti dagli urti. Se prendi un colpo alla bocca senza un paradenti, potresti romperti i denti. Nei casi più gravi, potresti persino perdere un dente.

2. I paradenti aiutano a proteggere la mascella dagli urti. Se prendi un colpo alla mascella senza un paradenti, potresti finire con una frattura o altre lesioni gravi.

3. I paradenti possono aiutare a prevenire le commozioni cerebrali. Un colpo alla testa può far scontrare il cervello con l'interno del cranio, provocando una commozione cerebrale. Indossare un paradenti può aiutare ad assorbire parte dell'impatto e proteggere il cervello.

4. I paradenti possono aiutarti a evitare anche altre lesioni. Poiché hanno assorbito parte dell'impatto di un colpo, aiutano anche a proteggere il collo e la colonna vertebrale dalle lesioni.


Come puoi vedere, ci sono molti buoni motivi per investire in un paradenti se pratichi sport!

 

Precedente
Prossimo

Grazie per l'iscrizione

Scegli opzioni:

Modifica
this is just a warning
Accedi
Carrello
0 Articoli
0%